Lo sport fa bene!
Eppure praticare uno sport non è sempre collegato al benessere, tant* atleti di varie età e livello provano emozioni complesse per tanti motivi, alcun* abbandonano oppure vivono l’attività sportiva con stress e difficoltà.
Paura di sbagliare, ansia da prestazione, incapacità di reagire ad imprevisti ed errori, difficoltà a definire obiettivi, recupero mentale dagli infortuni e tanti altri elementi possono essere alla base di queste situazioni sulle quali è possibile lavorare.
PROPOSTE DI LAVORO CON ATLETI
Partendo da un’analisi dei bisogni e delle caratteristiche della persona si definiscono progetti di potenziamento e miglioramento delle componenti mentali legate alla prestazione sportiva sport-specifica.
Gli obiettivi di questo lavoro sono il benessere e l’autonomia dell’atleta che, imparando determinate tecniche e strumenti, si mette nelle condizioni migliori per sfruttare le sue risorse e caratteristiche in maniera efficace e funzionale.
Non esistono percorsi di allenamento mentale predefiniti! Ogni individuo è unico ed i percorsi sono cuciti coerentemente su questa unicità!
Le tematiche che, solitamente, mi capita di affrontare con atleti ed atlete sono:
- gestione delle emozioni collegate alla gare (paura, ansia, agitazione, ecc…)
- gestione dello stress legato a momenti agonistici particolarmente intensi
- definizione degli obiettivi sportivi
- recupero da momenti di difficoltà (come per esempio risultati negativi, cali di autoefficacia o infortuni)
- consapevolezza ed utilizzo delle proprie capacità
- allenamento di abilità mentali sport-specifiche
- prendere decisioni rispetto alla propria carriera (es. cambi di società sportiva, cambi di squadra, ecc…)
I percorsi di allenamento mentale si possono strutturare sia per atleti junior che senior e sono individualizzati e progettati sulle caratteristiche ed esigenze del singolo atleta!
Vuoi conoscere gli strumenti si utilizzano per questi percorsi? Leggi l’apposita sezione!