Cosa faccio:

  • valutazione dell’intelligenza emotiva del singolo attraverso questionari validati
  • percorsi di allenamento dell’intelligenza emotiva attraverso incontri individuali
  • percorsi di formazione per gruppi (società, squadre, team di lavoro) sull’intelligenza emotiva

Perché?

L’intelligenza emotiva è la capacità di utilizzare le proprie emozioni come strumenti per agire consapevolmente, senza cadere in reazioni istintive ed impulsive. Avere questa competenza nel mondo di oggi (che sia il lavoro, lo sport, la scuola o a casa) permette di essere efficaci nei propri contesti di vita.

Inoltre numerose ricerche ci dicono che le persone che sanno gestire le proprie emozioni sono in grado di esprimere prestazioni migliori.

Spesso le emozioni vengono viste come un ostacolo o qualcosa da ignorare, del quale liberarsi. Imparare a conoscerle capendo come utilizzarle, invece, ci permette di essere più efficaci e di orientarci in un mondo complesso come quello di oggi.

Come:

All’interno dei miei percorsi di aggiornamento professionale ho potuto apprendere l’utilizzo del modello di Intelligenza Emotiva di SixSeconds. Oltre a questo mi sono anche specializzato nella somministrazione del questionario di misurazione dell’Intelligenza Emotiva sia per adulti che per ragazzi e ragazze.

A partire dai risultati legati alla compilazione del questionario è possibile stabilire insieme alla persona quali competenze allenare ed in che modalità, a seconda dei contesti dove essa vuole migliorare.

Vantaggi:

i principali vantaggi dell’allenamento dell’Intelligenza Emotiva sono:

  • una maggiore consapevolezza di sé a livello emotivo
  • una maggiore alfabetizzazione emotiva e conoscenza delle emozioni e del loro funzionamento
  • una maggiore consapevolezza dei propri schemi emotivi e di cosa fare per poterli modificare (se si desidera modificarli)
  • una maggiore conoscenza delle proprie risorse e capacità di gestione delle emozioni e delle modalità che si possono usare per esprimerle
  • una maggiore capacità di integrare le proprie emozioni all’interno delle decisioni che riguardano le proprie scelte ed i propri comportamenti

Se vuoi scoprire di più sull’allenamento dell’Intelligenza Emotiva, contattami per un primo colloquio di conoscenza!